Suoniamo il flauto dolce



Sergio Saracino, 'Suoniamo il flauto dolce':
ed. Anicia, Roma 2007,
con CD allegato.
Presentazione dell'opera     
 

F.A.Q.

Vedi le risposte alle domande di 

didattica del flauto più frequenti

 

Apri e salva una selezione dimostrativa

di pagine dell'opera (Pdf - 472 Kb)

 

Da molti anni insegno il flauto dolce soprano e contralto

 nella scuola primaria.

Le esperienze migliori sono diventate un libro:

per imparare a leggere la musica e suonare lo strumento divertendosi.

Nella pagina Ascolta i Brani puoi sentire l'anteprima di alcuni brani del CD allegato all'opera.

UNA PREMESSA
'Suoniamo il flauto dolce' vuole essere un utile supporto didattico per lo studio del flauto.
Nonostante siano molte le esperienze di insegnamento del flauto dolce nell’età della scuola primaria, ai numerosi e pur validi manuali in uso mancano alcuni sussidi necessari ad aiutare e incoraggiare anche quegli insegnanti, amanti della musica, che non provengono dal Conservatorio o non sono completamente “padroni” degli opportuni strumenti teorici e pratici. Da qui la necessità di un corso ‘tutto in uno’, che presenti cioè, unitamente all’insegnamento del flauto, gli elementi di base per la lettura delle note e la ‘grammatica’ della musica nei suoi aspetti fondamentali.
Presentazione 20.01.08 a Roma, Mel Bookstore (foto R. Biscardi)
LA LETTURA DEL PENTAGRAMMA
La lettura delle note, quando è presentata con gradualità e sotto forma di attività ludico-ritmica, è per i bambini un gioco facilissimo e l’apprendimento risulta stabile nel tempo.
Per questo, nelle prime pagine del metodo che qui si presenta, viene introdotta da subito la lettura delle note, attraverso alcuni giochi elaborati negli anni e sperimentati con successo costante. Si tratta sostanzialmente di un approccio ludico-motorio, inizialmente circoscritto all’altezza e alla durata delle note. Nel corso dell’opera, poi, vengono gradualmente presentate le pause, le note puntate, i segni di ritornello ecc.
 

Una sezione iniziale è dedicata alla postura del corpo e delle mani, alla respirazione ed alla emissione dell’aria, corredata con esempi, vignette, disegni e didascalie.

IL MANUALE DI FLAUTO
Questo manuale raccoglie 70 brani, graduati per difficoltà: esercizi sulle note singole, canti della tradizione infantile, piccole danze, nonché rielaborazioni originali di celebri motivi classici e della cultura popolare italiana ed etnica, la cui scelta è stata guidata dal desiderio che il bambino ritrovasse il suo mondo musicale ed affettivo e fosse anche stimolato da ‘inviti’ sonori nuovi, come alcuni semplici brani tratti dalla musica balcanica e medievale.
 

Ogni nota è illustrata con un disegno del flauto che mostra con chiarezza quali fori chiudere. Un facile brano presenta poi la nota nelle sue varie durate.
I brani che introducono le singole note sono volutamente uguali dal punto di vista ritmico e armonico (affinché l’allievo acquisisca dimestichezza con il suono ed il primo solfeggio), variando nella timbrica e nel registro dei suoni.
Successivamente si procede utilizzando le note in esercizi a difficoltà progressiva.
Si sceglie di iniziare con le note più semplici per la diteggiatura — il LA, il SI ed il SOL — per proseguire con la presentazione delle note più complesse, sempre affrontate prima singolarmente e poi inserite in brani appositamente strutturati.
I brani sono stati pensati nella tonalità di DO, FA e SOL.
 

Nel testo si inserisce da subito lo studio del flauto Contralto, per consentire all’allievo di impararlo insieme al flauto Soprano, oppure di ‘rileggere il libro da Contralto’ dopo averlo studiato con il flauto in DO. Tutte le parti del Contralto possono essere suonate con facilità anche dai flauti Soprano e Sopranino, per dare un’ulteriore opportunità di scelta all’esecutore; questo manuale è infatti concepito per un uso versatile, adatto a chi voglia suonare un solo tipo di flauto dolce, ma utile anche a quei docenti che intendano costituire una orchestra di flauti, utilizzando così una più ricca gamma timbrica. L’esperienza dimostra che la diteggiatura del flauto in Fa viene appresa dagli studenti con la stessa facilità del Soprano, arricchendo così l’orchestra di un timbro intenso e profondo.
 

Ai brani è aggiunta l’indicazione degli accordi che accompagnano la melodia, allo scopo di favorire l’utilizzo del libro anche indipendentemente dal CD allegato, sia da parte dell’insegnante che degli allievi in grado di suonare strumenti polifonici.
È segnalata sempre l’indicazione metronomica che corrisponde alla velocità del brano riportato sul CD. Nell’esperienza didattica tale notazione ha un valore fondamentale: lungi dall’essere vincolante – il brano può essere ovviamente suonato alla velocità che si desidera - serve come approccio all’uso del metronomo, strumento che ci permette di studiare da soli ad una velocità da raggiungere progressivamente. L’indicazione del tempo (Allegretto, Mosso, Andante, Allegro, ecc.) rende invece immediatamente – meglio dell’indicazione numerica – il carattere del brano.
Un flautista con le cuffie stereo rimanda alla traccia su CD.
Il manuale ha due pagine finali dedicate alla presentazione schematica di tutte le posizioni del flauto studiate.

IL CD MUSICALE
Insieme al volume dei brani, si allega un supporto sonoro (su CD) con le melodie del testo, armonizzate in modo tale da rendere da subito interessante l’esecuzione anche di brani inizialmente molto semplici.
Il CD ha la duplice funzione di permettere l’esecuzione dei brani senza la presenza dell’insegnante, e di fornire - grazie alle armonizzazioni dei brani - un supporto ritmico che aiuti l’alunno ad andare a tempo, anche senza l’utilizzo del metronomo. L’allievo sarà agevolato nel suo esercizio e potrà da subito verificare l’intonazione della nota eseguita ed eventualmente autocorreggersi o perfezionarsi.
Ogni brano viene preceduto da una battuta data dal metronomo, in modo da predisporre l’alunno all’andatura del pezzo. Durante l’esecuzione, invece, l’andatura ritmica è sostenuta dagli strumenti che armonizzano la melodia, in modo da rendere ben chiara - ma non troppo didascalica - l’esecuzione.

TRE FLAUTI DIVERSI Prsentazione 20 01 08 a Roma Mel Bookstore (foto R.Biscardi)

Un’altra novità di questo metodo è la possibilità che viene data, quasi da subito, di suonare tre tipi diversi della famiglia del flauto dolce: il flauto soprano (in DO), il contralto e il sopranino (entrambi in FA); nonostante la notazione classica sia diversa per il flauto in DO e per il flauto in FA, si utilizza la scrittura facilitata all’ottava superiore- in modo da non impegnare gli alunni in una lettura che rallenterebbe l’apprendimento.
Altro importante vantaggio di suonare flauti di grandezza diversa è quello di adattarsi alle mani dei bambini. Dopo un preferibile periodo in cui si suonerà tutti il flauto soprano in DO, ognuno potrà, se vuole, arricchire la propria gamma sonora con un flauto che si attagli ai propri gusti: lo squillante sopranino o il suono profondo del flauto contralto in FA.

LA POLIFONIA
Si è tenuta presente la necessità di accogliere nel laboratorio di musica alunni che procedono a velocità diverse nell’apprendimento dello strumento: per questo si è pensato a partiture a più voci che presentano il vantaggio
• di sperimentare la polifonia in un brano
• di permettere a tutti di avere una linea musicale corrispondente al proprio livello di preparazione
• di cimentarsi, qualora lo si desideri, con un livello più alto, motivati dalla curiosità, dalla voglia di imparare e dall’emulazione dei compagni più bravi.
La caratteristica modulare di questo manuale è tale per cui ogni insegnante valuterà ‘quando’ e ‘se’ suonare un brano a più voci, in quanto ogni composizione potrà essere eseguita anche all’unisono secondo la linea del canto. Sarà l’armonizzazione delle tracce audio contenute nel CD ad arricchire ed armonizzare il brano.

LA GRAFICA
Il formato, i caratteri e la spaziatura del rigo musicale sono pensati per allievi in età scolare.
Si è cercato di rendere la grafica più vicina alla sensibilità ed ai gusti dei bambini con dei “logo” in testa ad ogni pagina ed in corrispondenza delle tracce del CD di ogni brano.

Il volume si compone di 88 pagine.

 

Si può acquistare il libro nelle librerie abituali o - direttamente - presso:

Edizioni Anicia, Via S. Francesco a Ripa, 104 - Roma 00153

Tel.: 06 58 98 028