La didattica musicale

 

 

 

 


Saggio alunni 2000


BREVE PROFILO DIDATTICO-MUSICALE

FORMAZIONE: Laureato in Lettere moderne all’Università ‘La Sapienza’ di Roma (1982), ha seguito studi privati di pianoforte, chitarra, liuto barocco e flauto dolce, perfezionando la propria preparazione partecipando ai seguenti corsi:
1978-1985: laboratori di chitarra, teoria, solfeggio e ascolto guidato presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio e la Scuola di Musica di Donna Olimpia a Roma.
1979-1980: seminario annuale di Pedagogia della musica e del movimento sul metodo Orff con il Maestro Giovanni Piazza.
1983-1984: Seminario di educazione ritmica-corporea-musicale del CEMEA (Centri d’Esercitazione ai Metodi dell’Educazione Attiva) di Roma.
1992: XXIV corso internazionale di musica antica di Urbino, a cura della Società Italiana del Flauto Dolce.
1994-1995 e 1997-1998: Corso di Educazione all’ascolto musicale a cura Terza Università degli Studi di Roma.
1999-2000: corso La voce, il canto e il coro a cura dell’UN.I.D.A.F. (Unione Italiana Docenti per l’Aggiornamento e la Formazione), Roma

2011: Consegue la Licenza di Teoria e Solfeggio presso il Conservatorio di Musica 'L. Refice' di Frosinone.

2012: Supera l'esame di 5° anno del Corso di Chitarra presso il Conservatorio 'Perosi' di Campobasso

2013: Supera la prova-accertamento di competenza in Storia della Musica  presso il Conservatorio di Musica 'L. Refice' di Frosinone.

ATTIVITÀ PROFESSIONALI: Insegnante nella Scuola Materna ad Arezzo dal 1980 al 1983, dal 1983 ad oggi è Insegnante di ruolo nella Scuola Elementare a Roma.
Fin dall’inizio si è dedicato ad allestire, presso le scuole nelle quali ha lavorato, laboratori musicali attrezzati, avviando i suoi studenti alla pratica del flauto dolce durante l’attività curricolare e, in attività extra-curricolare, ha introdotto laboratori elettivi di chitarra, flauto e percussioni dal titolo
'Se son note suoneranno'.
Dal 1986 a tutt’oggi collabora con la cantante Silvana Licursi, eseguendo concerti in tutta Europa di musica antica italiana e di musica etnica europea.
Nel 1989 ha curato gli arrangiamenti del disco di Silvana Licursi 'Lontano dalla terra delle aquile', sui canti degli antichi albanesi d’Italia.
Dal 2002 collabora con il coro di canti francesi 'A la claire fontaine', diretto da Luciana Marinangeli, curandone gli arrangiamenti e accompagnandolo musicalmente durante i concerti.